Ricerca
Circolare 173

CIRC.N. 173 Rilevazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali A.S.2023/2024

Utente PARH02000A-aut

da Parh02000a-aut

Alle/Ai coordinatrici/ori delle classi.

Ai/alle docenti 

All’Albo dell’Istituto

Alla DSGA

Ai/alle Collaboratori/trici del DS

 

OGGETTO: Rilevazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.s. 2023/2024

 

                                                              Il Dirigente Scolastico, 

-In ottemperanza a quanto disposto dalla Direttiva 27/12/2012 “Strumenti di intervento per alunni 

con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione” e della successiva 

Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013;

– Allo scopo di dare la possibilità alle FFSS e ai/alle docenti di poter elaborare i necessari strumenti di supporto al lavoro dei docenti;

                                                                             invita

le SS. LL. a voler rilevare, nei Consigli di Classe di prossima convocazione, eventuali casi di alunni/e con Bisogni Educativi Speciali.

A tal proposito, per agevolare il lavoro di rilevazione, si precisa quanto segue:

  1. non rientrano nelle categorie dei BES le mere difficoltà di apprendimento con carattere prevalentemente temporaneo;
  2. la direttiva sopra citata ha voluto tutelare tutte quelle situazioni in cui è presente un disturbo clinicamente fondato e diagnosticabile o una situazione oggettivamente verificabile (grave disagio socioeconomico, alunni non di cittadinanza italiana), non ricadenti nelle previsioni della legge 104/92 (alunni con disabilità) né in quelle della legge 170/2010 (alunni con disturbo specifico dell’apprendimento);
  3. il Consiglio di Classe deve essere unanimemente concorde nella rilevazione di un/una allievo/a con Bisogno Educativo Speciale;
  4. il Consiglio di classe voglia avvalersi della scheda di rilevazione allegata. 

Si ringrazia per la collaborazione.

Allegati

  1. Griglia di osservazione per l’individuazione alunni BES
  2. Scheda rilevazione dei BES da compilare nei Consigli di classe.

Responsabili del procedimento: FS BES/DSA Proff.sse Gagliano, Guagenti

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Vito Pecoraro

(Firma autografa omessa ai sensi dell’Art. 3, D. Lgs.39/93)

 

GRIGLIA DI OSSERVAZIONE PER L’INDIVIDUAZIONE DI ALUNNI CON BES

Barrare con una X le caselle corrispondenti alle voci che specificano la situazione dell’alunno/ dell’alunna.

ALUNNO: CLASSE: A.S. 2023/2024
Sfera relazionale/ comportamentaleMostra atteggiamenti di bullismo o minacce
Dimostra opposizione ai richiami
Non stabilisce buoni rapporti con i compagni
E’ poco accettato/ ricercato dai compagni
Mostra la tendenza a mentire e/o ingannare
Trasgredisce regole condivise
Ha reazioni violente con i compagni
Si isola dagli altri per lunghi periodi
Distrugge oggetti e/o compie atti di vandalismo
Compie gesti di autolesionismo
Sfera dello sviluppoIn molte attività mostra rilevante confusione mentale
Ha difficoltà di comprensione verbale
Non si esprime verbalmente
Parla in continuazione
Ha difficoltà fonologiche
Balbetta

Sfera emozionale

Si esprime con frasi poco chiare/poco strutturate
Ha una rapida caduta dell’attenzione
Ha difficoltà a comprendere le regole
Ha difficoltà di concentrazione
Ha difficoltà logiche
Ha difficoltà a memorizzare
Presenta ritardi nel linguaggio
Ha difficoltà di apprendimento
Ha improvvisi e significativi cambiamenti dell’umore
Ha comportamenti bizzarri
Manifesta fissità nelle produzioni


Lamenta malesseri fisici
Attribuisce i propri successi/insuccessi a cause esterne
Ha difficoltà ad esprimersi di fronte al gruppo
Ha propensione a biasimare se stesso o colpevolizzarsi
Rinuncia di fronte all’impegno, alle prime difficoltà
Sfera socialeDimostra scarsa autonomia personale
Ha difficoltà di organizzazione spazio/temporale
Ha difficoltà di coordinazione grosso/motoria
Ha difficoltà di coordinazione fine
Si appropria di oggetti non suoi
Ha scarsa cura degli oggetti
Non è collaborativo
Ha un abbigliamento inappropriato all’età o alla stagione
Ha una scarsa igiene personale
Presenta segni fisici di maltrattamento
Ha materiale scolastico/didattico insufficiente
Sfera ambientale

*Specificare qui

Famiglia problematica
Pregiudizi ed ostilità culturali
Difficoltà socioeconomiche
Ambienti deprivati/devianti
Difficoltà di comunicazione e o collaborazione tra scuola, servizi,

enti e operatori che intervengono nell’educazione e nella formazione*

Bisogni espressi dal Consiglio di Classe relativamente alle

problematiche evidenziate (strumenti, informazioni, sussidi…)*

Apprendimento lingue stranierePronuncia difficoltosa
Difficoltà di acquisizione degli automatismi grammaticali di base
Difficoltà nella scrittura


Difficoltà nell’acquisizione nuovo lessico
Notevoli differenze tra comprensione del testo scritto e orale
Notevoli differenze tra la produzione scritta e orale

 

Il Consiglio di Classe

  _

  _

  _

  _

  _

  _

  _

  _

  _