Ricerca
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

L’istruzione professionale si propone come laboratorio permanente di ricerca e innovazione, in un rapporto continuo con il mondo del lavoro.

Cos'è

L’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.
L’identità dell’indirizzo punta a sviluppare la massima sinergia tra i servizi di ospitalità e di accoglienza e i servizi enogastronomici attraverso la progettazione e l’organizzazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei prodotti enogastronomici. La qualità del servizio è strettamente congiunta all’utilizzo e all’ottimizzazione delle nuove tecnologie nell’ambito della produzione, dell’erogazione, della gestione del servizio, della comunicazione, della vendita e del marketing di settore.

L’I.P.S.S.E.O.A. “Pietro Piazza”, nell’ambito delle proprie scelte di autonomia, ha individuato all’interno del percorso di enogastronomia, un percorso di enogastronomia salutistica, collegato ad un progetto Erasmus; all’interno del percorso di accoglienza turistica un percorso di accoglienza progettazione del territorio e un percorso accoglienza turismo responsabile, sostenibile ed esperenziale.
La nostra offerta si arricchirà nei prossimi anni con percorsi specialistici anche all’interno del percorso di servizi sala bar vendita.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Corso dei Mille, 181 - Palermo -PA

  • CAP

    90123

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento si prega di contattare la segreteria scolastica.