La Storia

L’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Pietro Piazza” (già Secondo Alberghiero), nasce ufficialmente il 09 luglio 1997, con decreto dell’Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione.  Originariamente ubicato in due sedi, in via Fichidindia e in via Amedeo d’Aosta, è stato trasferito nel 2001 ancora parzialmente, mantenendo la succursale di via Fichidindia, e nel 2002 integralmente, nell’attuale unica sede di corso dei Mille al n. 181, occupando il prestigioso edificio noto come “Mulini Virga”.

In questi anni l’I.P.S.S.E.O.A. “Pietro Piazza” è diventato un punto di riferimento e un “polo formativo” affidabile per i giovani, del versante sud-orientale della città e della provincia che optano per l’offerta formativa professionale proposta, qualificandosi sempre più come scuola aperta alle innovazioni e al cambiamento e, al tempo stesso, attenta alle peculiarità culturali e alle istanze dell’ampio territorio cui inerisce il suo bacino d’utenza.

Gli studenti provengono prevalentemente dai paesi limitrofi, ma non mancano alunni/e provenienti dal territorio cittadino. Il pendolarismo costituisce un aggravio alla fatica scolastica, ma consente anche di avere una popolazione studentesca poliedrica, portatrice di aspetti socio-culturali variegati che, integrandosi gli uni con gli altri, costituiscono una dimensione umana davvero pregevole.

La Storia della scuola